La cooperativa dedica parte delle sue attività al lavoro con le famiglie considerando questo ambito di lavoro un territorio che non può restare esente da attenzioni sociali e da interventi, sia per una questione etica che di bisogno conclamato legato al disagio dei nostri tempi.

La tipologia di lavoro può essere più o meno diretta: l’azione può essere una porzione di intervento all’interno di progetti i cui destinatari principali sono i minori oppure trattarsi di interventi che hanno come target diretto i genitori, la coppia o la famiglia.

La cooperativa punta all’attivazione di processi di rete fortemente integrati sul territorio, intorno alla famiglia; il lavoro con le famiglie, a qualunque tipologia queste ultime appartengono e qualunque difficoltà educativa e di ruolo stiano attraversando, grande o piccola, quotidiana o straordinaria, di normale affaticamento o di disagio conclamato, si situa in questo ambito.

Ambiti specifici di interventi:

  • Sostegno e consulenza
  • Mediazione e terapia del divorzio
  • Terapie
  • Sostegno alla genitorialità
  • Orientamento formativo

Per qualsiasi richiesta di informazione, suggerimento o altra necessità è possibile contattare l'indirizzo info@arkecoop.it.

Insieme

Insieme

Si tratta di percorsi di educazione alla salute e di percorsi di prevenzione e informazione su dipendenze in genere, svolti all’interno delle scuole e rivolti a studenti, insegnanti e genitori.

Continua ››

Leonardo

Leonardo

All’interno dell’Istituto Leonardo da Vinci, sono stati organizzati percorsi di educazione sessuale e affettiva, di educazione alla legalità e incontri legati alla problematica del bullismo.

Continua ››

C.I.C.

C.I.C.

Il progetto CIC nasce dall'esigenza di affrontare le problematiche dei ragazzi connesse alle attività scolastiche, alle relazioni con i familiari e con altri adulti di riferimento. L'obiettivo principale è quello dell'ascolto e si accompagna a questo, il recepire e affrontare in modo tempestivo eventuali...

Continua ››